Limitare l’assunzione di zucchero è un obiettivo personale ma anche mondiale
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha tra i suoi obiettivi la riduzione dell’assunzione di zucchero a livello globale.
L’aumento del peso corporeo è infatti associato ad un aumento del consumo di zuccheri soprattutto sotto forma di bevande zuccherate.
Tra i problemi che un consumo eccessivo di zuccheri può causare ci sono:
- Obesità.
- Problemi cardiaci.
- Diabete.
- Mal di testa.
- Diabete.
- Danni ai denti.
- Carenza di cromo.
- interferenze con il sistema immunitario.
I benefici che derivano dall’eliminare o ridurre lo zucchero
1 – Miglioramento della salute cardiaca
Il consumo eccessivo di zucchero può provocare problemi di salute come l’ipertensione e l’aritmia. Ridurre gli zuccheri contribuisce a salvaguardare la salute vascolare e aiuta ad evitare la malnutrizione.
2 – Miglioramento dell’umore
Dormire a sufficienza è determinante per preservare il buon umore ed evitare l’invecchiamento prematuro. Ridurre il consumo di zucchero vi aiuterà in termini di qualità del sonno e recupero delle energie.
3 – Minor rischio di sviluppare il diabete
Bevendo una bibita zuccherata, il rischio di soffrire di diabete aumenta di circa il 25%. Le bibite dietetiche prive di zuccheri non aiutano ad evitare il problema perché contengono altri tipi di dolcificanti e di sostanze chimiche dannose per la salute.
4 – Maggiore concentrazione e memoria
Dimenticare spesso le cose e riscontrare una certa difficoltà nel concentrarsi possono essere episodi legati all’eccessivo consumo di zucchero. Lo zucchero altera le abilità cognitive e danneggia la capacità del cervello. Praticare regolare esercizio fisico aiuta a bruciare le energie che apporta lo zucchero e il vostro cervello sarà pronto per funzionare correttamente. In poco tempo la memoria migliorerà.