Anoressia nervosa: di cosa si tratta?
La pandemia di COVID-19 ha avuto e sta tuttora avendo un impatto significativo sulla salute mentale delle persone e sui loro disturbi alimentari. Nel corso del lockdown dello scorso anno, ad esempio, proprio i disturbi alimentari sono aumentati del 30% a causa della solitudine, dell’isolamento e della depressione di cui molti hanno sofferto e dell’idea di bellezza ideale basata sulla magrezza che i social media continuano a diffondere.
Perfettamente in linea con l’implacabile ricerca della magrezza, è l’Anoressia Nervosa. Questo disturbo è caratterizzato da una visione distorta del proprio corpo, dalla costante paura di ingrassare e di, conseguenza, da una significativa perdita di peso.
Composizione corporea dell’anoressia nervosa: metodologie a confronto
Al fine di diagnosticare e trattare l’Anoressia Nervosa è necessario valutare la composizione corporea delle pazienti (questo tipo di disturbo alimentare colpisce prevalentemente, infatti, ragazze e giovani donne). È possibile farlo ricorrendo a due metodi specifici: la DEXA (Assorbimetria a raggi X a doppia energia) o la BIA (Analisi dell’impedenza bioelettrica).
A tale proposito, in Danimarca è stato condotto uno studio su 108 donne con un’età media di 21 anni suddivisibili in tre gruppi ben distinti:
- donne con Anoressia Nervosa al momento del ricovero in un’unità specialistica ospedaliera;
- donne con Anoressia Nervosa al momento della dimissione da un’unità specialistica ospedaliera;
- donne appartenenti ad un gruppo di riferimento sano di controllo.
Nella valutazione della massa magra, della massa grassa e della percentuale di grasso corporeo, i due metodi indicati in precedenza sono stati messi a confronto.
Da questo studio è emerso che la DEXA è un metodo costoso e non universalmente disponibile e che la BIA si conferma come strumento valido nella valutazione della composizione corporea nella popolazione femminile sana. A livello clinico, tuttavia, pur fornendo informazioni rilevanti, tale metodologia presenta dei limiti come misura trasversale in caso di Anoressia Nervosa soprattutto a basso peso corporeo.
Scopri come affrontare i disturbi alimentari nel modo più adatto a te
Sono la Dott.ssa Adriana Forapani, medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione e malattie del metabolismo e sono qui per aiutarti nel diagnosticare e trattare disturbi alimentari come l’Anoressia Nervosa e capire, insieme a te, come affrontarli passo dopo passo.
Contattami per maggiori informazioni o visita il mio blog, ricco di novità e consigli. Per ricevere un parere esperto puoi richiedere un appuntamento presso il mio studio a Mantova.