La chetosi contro il nuovo Coronavirus
Recentemente abbiamo parlato di come l’obesità rientri tra i principali fattori di rischio per pazienti affetti da Covid-19. Per evitare complicazioni e degenerazioni gravi della malattia, arriva una potente alleata: la dieta chetogenica. Si tratta di una strategia nutrizionale caratterizzata da un basso contenuto di carboidrati e da un alto contenuto di lipidi, molto utile per perdere peso. La somministrazione della dieta chetogenica in persone malate di Sars-CoV-2 contribuisce a ridurre considerevolmente i ricoveri e la mortalità. È quanto scoperto da un recente studio effettuato dalla clinica dietetica e nutrizione e dalla clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, pubblicato sulla rivista Nutrition.
La scoperta del policlinico San Martino di Genova
Lo studio è stato condotto nel periodo tra febbraio e luglio 2020 su un bacino di 102 pazienti risultati positivi al Covid-19. Sono state messe a confronto 34 persone alle quali era stata somministrata una dieta normocalorica e normoproteica chetogenica, con 68 soggetti che avevano seguito, invece, una dieta comune, con conseguenti rischi gravi sulla sopravvivenza e necessità di trasferimento in terapia intensiva. Entrambi i parametri sono risultati minori nei pazienti sottoposti alla dieta chetogenica.
Si è quindi osservato che nei pazienti affetti da Covid-19 caratterizzati da un quadro più grave, rivestiva un ruolo decisivo la cosiddetta “tempesta citochinica”, una risposta immunitaria sproporzionata attivata dall’organismo per combattere il virus. Tra i principali responsabili del rilascio di citochine, molecole implicate nel processo di infiammazione, vi sono i macrofagi M1, cellule che, quando si attivano, consumano esclusivamente glucosio. Ecco perché una dieta chetogenica risulta efficace, in quanto prevede una notevole restrizione dell’assunzione di carboidrati e zuccheri, determinando una minore disponibilità di nutrimento per i macrofagi M1. La conseguenza diretta è una limitazione della produzione di citochine, causa principale della “tempesta citochinica”.
Scopri la dieta chetogenica su misura per te
La dieta chetogenica, come qualsiasi altra dieta, non è un regime alimentare “fai da te”, è necessario che venga somministrata e monitorata da un esperto. Se sei alla ricerca di una nutrizionista professionale sono a tua disposizione. Sono la dott.ssa Adriana Forapani, medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione e malattie del metabolismo, e mi metto a tua disposizione per aiutarti a dimagrire e a ritrovare il tuo peso ideale.
Contattami per maggiori informazioni o visita il mio blog , ricco di novità e consigli. Per ricevere un parere esperto puoi richiedere un appuntamento presso il mio studio a Mantova.