Il rapporto tra massa grassa e flusso dell’aria nelle vie aeree
Tra i numerosi problemi causati dal sovrappeso e dall’obesità vanno certamente segnalati quelli relativi al sistema respiratorio. È infatti innegabile che la composizione corporea di un individuo influenzi il flusso d’aria nelle sue vie aeree, determinando la percentuale di ossigeno in ingresso e in uscita. Qualora si verificassero dei cambiamenti nel normale andamento dei polmoni, provocati da un eccesso di massa grassa, potrebbero diminuire la qualità della vita e le prestazioni delle attività quotidiane. Lo vediamo, per esempio, quando si formano dei depositi di grasso su addome e torace. Questa condizione rischia di limitare l’espansione della parete toracica, la disponibilità del torace a farsi distendere e l’escursione del diaframma, aumentando lo sforzo necessario per compiere la respirazione.
Alcuni degli effetti sulla salute e sull’apparato respiratorio causati dall’obesità comprendono diverse malattie, tra cui: asma, ipossiemia ed embolia polmonare. In particolare, l’asma si manifesta con sintomi più gravi in pazienti obesi o in sovrappeso ed è più difficilmente controllabile attraverso i farmaci. Per fare luce sulla questione, un recente studio ha tentato di determinare la relazione tra la limitazione del flusso d’aria nelle vie aeree di piccolo e medio calibro e la composizione corporea nei giovani adulti.
Stanco delle solite diete? Dimagrisci con piacere!
Hai provato milioni di diete senza risultato? È ora di affidarti a un esperto. Sono la dott.ssa Adriana Forapani, la tua nutrizionista di fiducia con sede a Mantova. Raggiungi il peso ideale attraverso un programma personalizzato, ti permetterà di trovare la salute più facilmente. Al fine di migliorare giorno dopo giorno le tue abitudini alimentari, offro consulenze e servizi su misura. Al centro di ogni incontro e percorso vengono posti il benessere dell’individuo e un’attenta analisi del suo stato psicofisico e del suo rapporto con il cibo. Contattami per maggiori informazioni o visita il mio blog , ricco di novità e consigli.